In questo blog riporterò un po' per volta le rubriche che durante i tre anni di attività del centro massaggi Armonia è Salute abbiamo pubblicato su internet.
Mi è sembrato bello mantenere il ricordo dell'attività svolta e continuare a condividere queste pagine che ci hanno accompagnato

I Muscoli

L’apparato locomotore è costituito dalle ossa, dalle articolazioni e dai muscoli.

Postura e movimenti, sono possibili grazie alla costante cooperazione dell'apparato locomotore con il sistema nervoso, propriocettivo e sensoriale.


Il sistema muscolare
I muscoli si dividono in due gruppi, quelli volontari e quelli involontari.
I muscoli involontari sono quei muscoli che agiscono indipendentemente dalla nostra volontà, fanno parte di questa categoria ad esempio il cuore e la muscolatura che permette i vari movimenti intestinali.

I muscoli volontari sono detti anche Muscoli Scheletrici in quanto hanno la caratteristica di essere connessi a segmenti ossei e sono controllati dalla nostra volontà.

Noi parleremo dei muscoli scheletrici e delle sue molteplici funzioni


Il Movimento
Il movimento è la funzione più evidente del sistema muscolare, la si dà per scontata, ma nel corpo ci sono più di 370 muscoli scheletrici ed è la sincronia e la cooperazione di questi muscoli, coordinata dal sistema nervoso, che permette al nostro corpo di sorreggersi e di svolgere tutte le sue funzioni motorie.

Il muscolo tira le ossa, ma non le spinge!

Il movimento è generato dalla contrazione dei muscoli, uno stimolo nervoso fa sì che i muscoli necessari si contraggano tirando le ossa una verso l'altra dando movimento all'articolazione.

Il muscolo può solo contrarsi, non esiste uno stimolo nervoso che dica al muscolo di riallungarsi, questo implica che per poter fare tutti i movimenti i muscoli debbano "tirare" in direzioni diverse.

Chiariamo tutto con un esempio:

se io piego il gomito attivo i muscoli che "tirano" l'avambraccio verso il braccio, cioè quei muscoli che uniscono il braccio e l'avambraccio sul "davanti", uno di questi è il bicipite.

quando però voglio riallungare il braccio, l'avambraccio deve "allontanarsi" quindi servono dei muscoli che tirino l'avambraccio da dietro visto che i muscoli davanti non possono spingere, uno di questi è il tricipite che permette l'apertura del gomito.

Prendiamo ora in considerazione l'atto di camminare, uno dei movimenti che diamo più per scontato:
i muscoli che entrano in gioco sono tutti quelli delle gambe, dei piedi, della regione glutea, della zona lombare arrivando a coinvolgere anche il collo, le spalle e le braccia.

Questo ci fa capire che il lavoro di un muscolo non è mai isolato, ma coinvolge in qualche modo anche altri comparti muscolari.

Muscoli e postura
I muscoli sono sempre al lavoro, anche quando siamo fermi.
Per mantenere la posizione eretta o la posizione da seduti, per contrastare la gravità e quindi mantenere la postura e l'equilibrio, i muscoli mantengono sempre un certo livello di tensione che viene chiamata Tono Muscolare.

La nostra postura è quindi influenzata dalla tensione dei muscoli o meglio delle Catene Muscolari.
Si parla di Catena Muscolare quando si prendono in considerazione non i singoli muscoli, ma "un insieme di muscoli con la stessa direzione che si succedono scavalcandosi come le tegole di un tetto" questa definizione è stata data nel secondo dopoguerra dalla fisioterapeuta francese F. Mézières che prendendo appunto in considerazione le catene muscolari anziché il singolo muscolo ideò un metodo rivoluzionario di rieducazione posturale. Su questo argomento torneremo nelle prossime rubriche.

Muscoli e articolazioni
Come abbiamo già detto ogni muscolo scheletrico collega due o più ossa collegate fra loro da articolazioni e ne determina il relativo movimento, ma non solo, la sua tensione è determinante per la stabilità dell'articolazione stessa.

Il calore corporeo
La contrazione muscolare è un processo che brucia molta energia, parte di questa energia serve a dare il movimento, ma la maggior parte viene liberata sotto forma di calore che concorre al mantenimento della temperatura corporea.

Protezione e definizione della figura
I muscoli ricoprono praticamente tutto il corpo, ne definiscono la figura esterna e creano una barriera che protegge le strutture ossee e gli organi viscerali

Movimento dei liquidi corporei
Un'altra funzione della muscolatura è quella di "pompa": il muscolo contraendosi "spreme" i vasi sanguigni e linfatici adiacenti favorendo il flusso dei liquidi nel corpo.