In questo blog riporterò un po' per volta le rubriche che durante i tre anni di attività del centro massaggi Armonia è Salute abbiamo pubblicato su internet.
Mi è sembrato bello mantenere il ricordo dell'attività svolta e continuare a condividere queste pagine che ci hanno accompagnato

Il Quinto Chakra


Questo chakra è ubicato alla base della gola.
E’ rappresentato dal colore BLU CIELO ed è associato alla tiroide ed al senso dell’udito.
Questo chakra sovrintende i seguenti sistemi/parti del corpo:
il metabolismo, la gola, il collo, le spalle, le braccia e le mani.

Stato di coscienza/consapevolezza
Questo chakra, conosciuto anche come Chakra della Gola, s’incentra sull'espressione di noi stessi, sia nella sua accezione più stretta, ovvero la capacità di comunicare ciò che sentiamo/pensiamo, sia anche la capacità di esternare ciò che abbiamo dentro, ossia la nostra verità.
Infatti, per comunicazione, s’intende anche qualsiasi forma di arte (dalla pittura, alla danza e alla musica) volta trasmettere un messaggio.
Ne consegue, che ogni qualvolta che esprimiamo ciò che vogliamo e ciò che ci rende felici (cercando di farli coincidere), dobbiamo anche essere pronti a riceverlo.
Tuttavia, il condizionamento ricevuto nella nostra vita si insinua con pensieri minatori come "Non me lo merito", oppure "Per ottenere qualsiasi cosa devo faticare di più", pregiudicando il flusso naturale dell’universo di "chiedi e ti sarà dato".


E’ un concetto difficile da accettare nella cultura Occidentale, ormai programmata all’idea che per avere qualsiasi cosa bisogna fare, ma nel Quinto Chakra, le cose funzionano in modo diverso.
Se solo ci convertiamo alla possibilità che una volta che ci prefiggiamo un obiettivo sul piano spirituale, la sua realizzazione già esiste, avremo fatto un grande passo avanti.
Questo obiettivo verrà raggiunto prima o poi, sta a noi decidere come manifestarlo sul piano fisico: se seguendo la via più facile o complicandoci la vita!
Si può facilmente dedurre come la sfida principale di questo chakra è il dubbio ed il pensiero negativo.

Il Chakra della Gola è collegato all’ascolto della propria intuizione, con questo Chakra in equilibrio il raggiungimento dei nostri obiettivi si realizza senza sforzi.
Quasi come in uno stato di Grazia, fluiamo nella vita e ci troviamo sempre nel posto giusto al momento giusto.
Non è una coincidenza che in sanscrito questo chakra è definito il “purificatore”, il portale d’accesso ai chakras dedicati alla spiritualità.
Tutto ciò ha un senso purché non dimentichiamo che questo chakra è indissolubilmente collegato alla propria integrità personale, al nostro senso d’onore.

Come centro di comunicazione primario, non solo ci permette di esprimere noi stessi e ciò in cui crediamo, ma anche di attivare l’ascolto profondo al nostro prossimo.

Disturbi associati 
I disturbi che seguono sono direttamente (o indirettamente) collegati all’incapacità di esprimere e alla difficoltà di ricevere.
Afte,
ipertiroidismo,
faringite,
sordità,
tunnel carpale,
stomatiti,
torcicollo,
tiroidite di Hashimoto,
tendinite dei flessori delle dita,
otite media,
epicondilite,
cisti sinoviali,
cervicoartrosi,
disfunzione dell'articolazione temporomandibolare

Consigli
Tra i rimedi più efficaci per riequilibrare il Chakra della Gola, si possono suggerire i seguenti:
1. Incentrare la propria pratica meditativa sul colore blu cielo;
2. Cantare o canticchiare in un luogo tranquillo nel modo più autentico possibile, con la propria voce e non come si pensi debba essere;
3. Prestare ascolto a qualcuno con tutto il proprio essere ma senza giudicare/commentare (nemmeno con le espressioni facciali), per poi scambiarsi i ruoli e sincerarsi senza biasimo ne amarezza;
4. Dire una verità che si ha taciuto per troppo tempo (può essere scrivendo a un giornale, convertendo i propri dubbi in domande concrete, vocalizzando pensieri che tendiamo a borbottare sottovoce);
5. Eseguire esercizio di rollio del collo (frontale-caudale, laterale e rotatorio) e/o delle spalle.