In questo blog riporterò un po' per volta le rubriche che durante i tre anni di attività del centro massaggi Armonia è Salute abbiamo pubblicato su internet.
Mi è sembrato bello mantenere il ricordo dell'attività svolta e continuare a condividere queste pagine che ci hanno accompagnato

l'Energia



In fisica l'energia è la grandezza che misura la capacità intrinseca di un corpo di compiere lavoro.
Nel corso della storia molti studi sono stati fatti per identificare l'energia, ma l'energia non ha alcuna forma materiale, è un concetto matematico astratto, non esiste una sostanza o fluido che corrisponde all'energia pura.

Un corpo può incrementare o diminuire la sua energia in seguito a uno "scambio" energetico con altri corpi.
Questo scambio si identifica in vari modi: energia meccanica, chimica, elettromagnetica, gravitazionale, termica, nucleare....
Ma alla fine a prescindere dal sistema di trasmissione quello che si scambia è identificato in ogni caso come un'unica "entità": l'Energia.


Einstein con i suoi studi arrivò a formulare la celebre equazione E=mc2 nella quale mette in relazione la massa e l'energia identificandole come correlate.

Tutto ciò vale ovviamente anche per l'organismo umano: esso necessita di continui scambi di energia con l'ambiente che lo circonda.

Tutte le funzioni vitali sono prodotte da continui scambi di energia chimica, fisica o elettrica fra le varie componenti del nostro corpo (cellule, organi, trasmissioni neurologiche) e l'ambiente (odori, sapori, suoni...), quindi il nostro corpo scambia energia con l'ambiente che lo circonda.

L'energia necessaria al funzionamento del nostro copro la assumiamo dal cibo che mangiamo che è il nostro "carburante", e questo ci può far capire quanto è importante assicurarsi della sua qualità.

L'energia emessa dal nostro corpo è stata individuata e descritta fin dall'antichità, nelle filosofie orientali prendeva il nome di "qi", per i pitagorici era l'"aura", in seguito molti scienziati moderni l'anno studiata e si è giunti al concetto di "campo di energia umana".
Comunque lo si voglia chiamare è comunque innegabile che questo "campo energetico" esiste e, in modo più o meno evidente, influenza ed è influenzato da tutto ciò che lo circonda.

Ognuno di noi ha una sua energia, un modo diverso di interagire con l'energia dell'ambiente.

Ci rendiamo conto di questo se ci soffermiamo a osservare le reazioni/emozioni nel momento in cui le persone interagiscono.

Già l'atteggiamento di una persona crea uno scambio di energia che è facile percepire e può determinare attrattività, rifiuto, indifferenza...

Anche il tono di voce modifica il tipo di energia che emaniamo o che riceviamo.

Tutto ciò indica che qualsiasi cosa facciamo (o che non facciamo) consapevolmente (o inconsapevolmente) crea un campo energetico intorno a noi che influenza ciò che ci circonda