In questo blog riporterò un po' per volta le rubriche che durante i tre anni di attività del centro massaggi Armonia è Salute abbiamo pubblicato su internet.
Mi è sembrato bello mantenere il ricordo dell'attività svolta e continuare a condividere queste pagine che ci hanno accompagnato

Il Rachide

Con il termine Rachide si intende un insieme di strutture anatomiche che ha la funzione di sostegno della testa e del tronco e quella di protezione del midollo spinale.

Oltre alla struttura ossea costituita dalle vertebre fanno parte del rachide anche i legamenti, dischi intervertebrali, muscoli, vasi sanguigni, nervi e midollo spinale.

La Colonna Vertebrale
La parte ossea del rachide è costituita dalla Colonna Vertebrale una struttura che va dal bacino al cranio ed è costituita da 24 vertebre più l'osso sacro e il coccige
Le vertebre sono classificate a seconda della loro posizione e della loro tipologia
Partendo dal collo troviamo prima di tutto 7 vertebre Cervicali (indicate come C1-C7)
sorreggono il cranio e articolandosi fra loro determinano i movimenti di rotazione, flessione e inclinazione del capo.

Di seguito ci sono 12 vertebre Toraciche o Dorsali (T1-T12) queste si articolano con le 12 paia di coste che costituiscono la gabbia toracica

Le ultime vertebre sono 5 Lombari (L1-L5) che sono le più grandi.

L5, la vertebra lombare più in basso, si articola inferiormente con l'Osso Sacro, un osso formato dalla fusione di 5 vertebre definite Sacrali(S1-S5) che costituisce la base della colonna vertebrale e si articola col bacino.

L'Osso Sacro si articola inferiormente con un osso chiamato coccige che è formato dalla fusione di 4-5 piccole vertebre


Le curve della colonna vertebrale
Osservando la colonna vertebrale lateralmente si nota non è perfettamente diritta, ma presenta delle curvature
per la precisione

- lordosi cervicale
- cifosi Dorsale
- lordosi Lombare
- cifosi sacrale

queste curve danno alla colonna vertebrale una forma che le permette di ammortizzare e sopportare i carichi a cui è sottoposta.
Le vertebre si articolano fra loro attraverso un disco cartilagineo detto disco vertebrale che fa da "cuscinetto" fra i corpi articolari e permette un limitato movimento di una vertebra rispetto all'altra.
La colonna vertebrale è strettamente connessa da tutta una serie di legamenti, alcuni che legano una vertebra all'altra, alti che la avvolgono per l'intera lunghezza mantenendo le vertebre al loro posto e dandole stabilità, protezione e compattezza.

Lungo tutta la lunghezza della colonna si intersecano e sovrappongono un gran numero di muscoli:
i paravertebrali partecipano all'estensione della stessa,
gli erettori della colonna si estendono dal bacino al cranio,
i muscoli suboccipitali partecipano ai movimenti di estensione e inclinazione della testa.

Tutti questi muscoli insieme a tutti i muscoli del collo, del dorso e della zona lombare stabilizzano e proteggono la colonna e ne permettono i movimenti.

Il Midollo Spinale
Ma perché è così importante che la colonna vertebrale sia così protetta?
Posteriormente al corpo vertebrale le vertebre hanno una struttura ad anello, la sovrapposizione delle vertebre una sull'altra forma quindi un canale che va dalla testa fino all'osso sacro.

In questo canale che si trova il Midollo Spinale
Questo ci fa capire che tutta la struttura ossea, muscolare, tendinea e legamentosa del rachide, oltre che alla funzione di struttura portante di tutto il corpo, ha anche questo fondamentale compito: proteggere il midollo spinale.

Il midollo spinale fa parte del Sistema Nervoso Centrale, si estende dalla prima vertebra cervicale e arriva fino alla seconda lombare. Da esso si diramano tutti i nervi che raggiungono ogni parte del corpo. I vari nervi spinali si diramano dal midollo spinale passando dai Forami si congiunzione che si formano dalla congiunzione di una vertebra con l'altra Una lesione del midollo spinale comporta l'impossibilità di trasmissione degli impulsi dal cervello al resto del corpo. Capiamo quindi quanto sia importante che questa struttura sia ben protetta.
Questo ci fa capire che tutta la struttura ossea, muscolare, tendinea e legamentosa del rachide, oltre che alla funzione di struttura portante di tutto il corpo, ha anche questo fondamentale compito: proteggere il midollo spinale.