In questo blog riporterò un po' per volta le rubriche che durante i tre anni di attività del centro massaggi Armonia è Salute abbiamo pubblicato su internet.
Mi è sembrato bello mantenere il ricordo dell'attività svolta e continuare a condividere queste pagine che ci hanno accompagnato

Il mal di schiena



Il mal di schiena è uno dei disturbi più diffuso anche perché le sue manifestazioni e le cause sono molto varie.

Il mal di schiena può essere causato da problemi a una qualsiasi delle strutture che costituiscono il rachide:
vertebre, muscoli, nervi, cartilagini....

e può colpire diverse parti della schiena:
zona lombare, dorsale, cervicale...

Le cause del mal di schiena possono essere legate a traumi (es. colpo di frusta) a problemi strutturali (scoliosi, ernie, protrusioni) o a patologie (es. artriti e osteoporosi), ma non ci addentreremo in questo argomento molto specifico, prenderemo in esame invece le problematiche legate al sistema muscolare.


Cervicalgia
Con cervicalgia si intende di solito un dolore alla zona cervicale della colonna vertebrale, quindi alla zona spalle-collo.
I disturbi vanno dalla rigidità muscolare al dolore localizzato alla cefalea.

Le cause possono essere molto varie:

Atteggiamenti posturali errati e protratti nel tempo possono creare rigidità e dolore a livello dei muscoli di collo e spalle dando origine a dolori diffusi in particolare ai muscoli scapolari e al trapezio

Colpi di freddo e correnti d'aria possono indurre contratture ai muscoli del collo (Torcicollo) che provocano rigidità, limitazione del movimento del collo e dolore acuto.

Lo stress è un'altra frequente causa di cervicalgia in quanto spesso ci porta ad assumere atteggiamenti contratti e tesi che irrigidiscono la muscolatura dandoci la sensazione di avere il proverbiale "peso sulle spalle" accompagnato da rigidità e dolore a spalle e collo.

Lombalgia
La lombalgia è un dolore alla parte bassa della schiena, anche qui le cause possono essere diverse.

E' un dolore che può cominciare lentamente, con un leggero dolore quando si fanno determinati movimenti (ad esempio alzarsi dalla sedia), oppure può colpire senza preavviso in seguito a uno sforzo o a un movimento anche banale. In quest'ultimo caso si parla di "colpo della strega".

La struttura muscolare che entra in gioco in casi di lombalgia è prevalentemente il Quadrato dei Lombi, un muscolo che collega la cresta iliaca con le vertebre lombari e gestisce i movimenti di inclinazione della schiena.

Un altro problema della zona lombare è la lombosciatalgia.
Il dolore in questo caso si irradia lungo la gamba postriormente e può arrivare fino al piede.
La causa può essere neurologica legata al nervo sciatico.
A volte determinate rigidità o contratture muscolari al comparto gluteo possono dare dolori simili a quello della sciatalgia vera e propria.

Dorsalgia
Meno frequente di cervicalgia e lombalgia è un dolore che colpisce la parte dorsale della schiena.
E' meno frequente perché la zona dorsale è la meno mobile della colonna vertebrale, quindi rigidità e contratture muscolari superficiali in questa zona risultano meno dolorose.
Il dolore spesso è causato dai muscoli scapolari (i romboidi), in questo caso il dolore è generalmente persistente e si acuisce con determinati movimenti della spalla.


Tutte le problematiche che abbiamo descritto sono a carico del sistema muscolare, quindi un massaggio mirato e professionale può aiutare a sciogliere le rigidità e le contratture dando sollievo al dolore e aiutando la normale mobilità.