
Il termine mente è comunemente utilizzato per descrivere l'insieme delle funzioni superiori del cervello e, in particolare, quelle di cui si può avere soggettivamente coscienza in diverso grado, quali la sensazione, il pensiero, l'intuizione, la ragione, la memoria, la volontà.
L’uomo è un creatore continuo: quando pensa, parla, desidera, soffre, gioisce, ecc., crea delle strutture energetiche attorno a sé, che saranno tanto più potenti e resistenti, quanto più forti sono stati i pensieri, i sentimenti, i desideri, e le emozioni che le hanno generate.
Se eliminiamo gli ostacoli mentali distruttivi e li sostituiamo con schemi mentali produttivi e positivi, la nostra mente lavorerà con ottimi risultati per l’intero organismo psico-fisico.
Se si dà l’opportunità al corpo di funzionare seguendo la natura, la situazione non potrà che migliorare.
Indipendentemente che si creda o meno al potere della mente, è evidente che pensare positivo aiuta ad affrontare la vita in maniera migliore e più efficace
Esercizi di pensiero positivo
- Sorridi!
Sebbene possa sembrarti una cosa strana, in effetti ti farà sentire più positivo e decisamente meglio e, condividendolo, potresti perfino illuminare la giornata a un'altra persona.
- Crea positività
Facendo un gesto carino nei confronti di qualcuno, specialmente se inaspettato, la persona che lo ha ricevuto, a sua volta, sarà portata a compiere un gesto gentile nei confronti di qualcun altro creando una catena di positività che ti farà sentire meglio
- Cerca il lato positivo in ogni situazione
Nella maggior parte delle situazioni, esistono aspetti positivi e negativi. Solo noi possiamo scegliere su quali porre l'attenzione. Impara a capire quando ti lasci andare a pensieri negativi e intervieni pensando all'opposto.
Se non ne puoi cambiare il corso, non ha alcun senso preoccuparsi delle cose negative. Alcuni aspetti della vita sono "ingiusti", e la vita a volte semplicemente "è" così. Sprechi energie e felicità nel tentativo di cambiare qualcosa che non può essere cambiato, aumentando il senso di frustrazione.
- Scegli di Vivere nel Qui ed Ora
Consulta il passato e immagina il futuro, ma vivi Adesso, sono le azioni che fai Oggi che determinano la tua vita e che richiedono la tua attenzione.
Il passato è ciò che ha fatto di noi quello che siamo ed è una risorsa preziosa, ma non viviamoci: consultiamolo, osserviamolo e poi guardiamo avanti
E' importante automotivarsi pensando all’obbiettivo futuro, ma pensare sempre a quell’avvenimento crea solo ansia…
Questi esercizi possono sembrare semplici e quasi banali, ma richiedono uno sforzo mentale importante, soprattutto perché non siamo abituati ad atteggiamenti di questo tipo.
Alleniamo la nostra mente, coltiviamola, e col tempo potremo raccogliere i frutti di queste discipline che diventeranno parte del nostro modo di vivere.