
Gli alimenti sono le sostanze che, introdotte nell'organismo, hanno la funzione di costruire e mantenere efficiente la macchina uomo.
Gli alimenti sono composti dalle stesse sostanze che costituiscono gli organismi viventi e che costituiscono i Principi Alimentari:
proteine, carboidrati, lipidi, vitamine, sostanze minerali e soprattutto acqua.
Queste sostanze assolvono funzioni diverse: energetica, strutturale o regolatrice
Carboidrati o Glucidi
Costituiscono circa l'1% del nostro peso corporeo, sono utilizzati dal nostro corpo come fonte energetica e non vengono accumulati se non in minima parte.
Il glucosio è la fonte di energia delle cellule, è la forma in cui i carboidrati devono essere trasformati perché il nostro corpo possa utilizzarli.
Le molecole di glucosio si uniscono in catene più o meno lunghe, per ottenere il glucosio il nostro organismo divide queste catene attraverso il processo di digestione.
Gli zuccheri sono le catene più semplici, poi vengono gli amidi e le fibre.
Lipidi o Grassi
in un adulto medio costituiscono 13% della massa corporea
Hanno molteplici funzioni:
- costituiscono una fonte concentrata di energia
- fanno parte degli elementi strutturali del corpo
- permettono l'assorbimento di alcune vitamine
- i depositi adiposi proteggono dai traumi, modellano la figura corporea e funzionano da isolante termico
- da essi derivano sostanze che regolano il metabolismo, il sistema cardiovascolare, immunitario ecc.(ormoni, vitamine, colesterolo...)
- conferiscono gusto e appetibilità agli alimenti.
Alcuni lipidi sono detti Acidi Grassi Essenziali, sono necessari al nostro corpo e dobbiamo assumerli con l'alimentazione perchè in nostro organismo non è in grado di produrli
Questi grassi essenziali sono classificati come Omega-3 e Omega-6, hanno la funzione di regolare il colesterolo nel sangue, favoriscono la contrazione di alcuni muscoli, intervengono nei processi infiammatori e immunitari, regolano la circolazione del sangue.
Proteine
Sono i costituenti fondamentali di tutte le cellule del mondo animale e vegetale, la loro funzione è soprattutto strutturale, rappresentano circa il 16% della massa corporea.
Sono sostanze organiche molto complesse, il componente di base delle proteine sono gli aminoacidi, possiamo dire che gli aminoacidi sono i mattoni con cui sono costruite le proteine.
Gli aminoacidi sono 20, il nostro organismo li utilizza per costruire le proteine di cui ha bisogno.
Fra gli aminoacidi ce ne sono 8 che sono detti essenziali, ciò significa che il nostro corpo non è in grado di produrli, quindi devono essere introdotti con la dieta.
Vitamine
Sono sostanze che non hanno valore calorico (come carboidrati e lipidi) nè strutturale (proteine e lipidi) e sono presenti nel in percentuale minima rispetto alla massa corporea, ma svolgono importanti funzioni all'interno del nostro organismo:
- promuovono reazioni biochimiche
- aiutano a trasformare in energia grassi e carboidrati
- intervengono nella formazione, rinnovamento e conservazione dei tessuti
Quasi tutte le vitamine non possono essere sintetizzate dal nostro organismo, quindi devono necessariamente essere fornite tramite gli alimenti.
Sali Minerali
Sono elementi minerali fondamentali per il nostro organismo in quanto necessari in molti processi vitali e costituiscono circa il 5% del peso corporeo.
Fanno parte di questo gruppo
ferro, iodio, calcio, fosforo, potassio, sodio, magnesio e molti altri
Questi sono tutti elementi che devono essere forniti al nostro corpo col cibo
Acqua
Ultimo, ma non per importanza, l'acqua, che costituisce fino al 70% del nostro corpo.
- serve per trasportare sostanze nutritive
- partecipa alle reazioni metaboliche
- regola la temperatura corporea
L'acqua viene costantemente espulsa dal nostro corpo tramite respirazione, sudorazione, urina, è quindi molto importante reintegrarla in modo regolare.